skip to Main Content

EIKONIANI

La nostra avventura è iniziata nel 1998.
Negli anni siamo cresciuti, siamo cambiati, ma il nostro dna è lo stesso di sempre: restiamo curiosi, appassionati, affidabili. Oggi siamo un team di 12 professionisti, supportato all’occorrenza da una rete di collaboratori esterni che ci completano per i progetti più articolati. C’è chi proviene dal mondo del graphic design, chi dall’editoria, chi dall’advertising, altri dal web e dalle nuove tecnologie applicate alla comunicazione. In questa famiglia nessuno si somiglia, ma ci uniscono obiettivi, visione e l’idea di creatività come pensiero. Chi ci conosce sa che anche godere di un buon piatto e di un bicchiere di vino in compagnia fa parte del nostro know how.

noi: minus et major

Adriano Filippetti

Adriano
Filippetti

Founder, chief and chef.
bio

Adriano
Filippetti

Founder, chief and chef.
Adriano è degli anni '70 ed è un forsempronese doc. Dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Urbino, si laurea all'ISIA con una tesi di redesign applicata alla rielaborazione elettronica di un carattere tipografico del Cinquecento. Questo basterebbe a dire tutto di lui. 
Dopo alcuni anni di esperienza professionale come graphic designer in uno degli studi più importanti della regione, nel 1998 fonda Eikon con Roberto. In quell'anno comincia anche la sua attività di docente universitario di Informatica presso il Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda dell’Università di Urbino. Dal 2007 è professore di Graphic Design all'ISIA di Urbino. In Eikon si occupa principalmente di fotografia e video making, è collezionista compulsivo e uno chef da stella: per questo la cena a casa del capo per gli eikoniani è sempre e solo un piacere.
Roberto Francioso

Roberto
Francioso

Founder, spin doctor and father.
bio

Roberto
Francioso

Founder, spin doctor and father.
Anche Roberto, come i suoi soci e molti del team Eikon, si laurea all'ISIA di Urbino: i primi anni della sua formazione sono a Milano, dove si occupa di progettazione grafica nel campo dell'editoria. Tornato a Fossombrone, fonda Eikon insieme al suo amico Adriano. Dopo qualche anno intraprende anche la carriera di docente di Grafica per la comunicazione e Storia dell'arte. In studio è responsabile di tutta la divisione web ed è il punto di riferimento per tutto quello che riguarda la produzione. È un pozzo di conoscenza, è estremamente paziente e sa spiegare qualunque cosa rendendola semplicissima. È sempre una sicurezza, tranne quando spiazza tutti tagliando drasticamente i suoi mitologici capelli.
Gianluca Granci

Gianluca
Granci

Co-founder, grizzled-art and biker.
bio

Gianluca
Granci

Co-founder, grizzled-art and biker.
Gianluca si è laureato all'ISIA di Urbino in Comunicazione, Design ed Editoria. Durante il periodo della formazione ha cominciato a muovere i primi passi da professionista come freelance collaborando in particolare a progetti di comunicazione di pubblica utilità e design di prodotto: in questo periodo riceve anche diversi riconoscimenti e premi nei concorsi di settore. Dopo alcuni anni di palestra professionale presso uno degli studi fotografici più prestigiosi del pesarese, inizia a collaborare con Adriano e Roberto e diventa presto loro socio. Appassionato di typedesign, con un forte know-how nella comunicazione dell'arredamento, in Eikon è direttore creativo e responsabile del barbecue (ogni volta che la squadra si riunisce per una serata goliardica).
Valentina Iodice

Valentina
Iodice

Strategic planner & copywriter, globetrotter and maniac.
bio

Valentina
Iodice

Strategic planner & copywriter, globetrotter and maniac.
Se è vero che una parmigiana di melanzane vale più di mille parole, basterebbe questo per entrare in empatia con lei. A 23 anni si laurea in Scienze della Comunicazione e, a distanza di qualche tempo, in Filosofia. Comincia la sua carriera 15 anni fa a Milano, nel mondo dell'advertising, come copywriter. Dopo un periodo nel riminese e qualche anno da freelance, torna a Urbino ed entra nel team Eikon. Per qualche anno parallelamente collabora con l'ISIA di Urbino come docente di Psicologia della Comunicazione. Avrebbe voluto fare la reporter per National Geographic, invece oggi si occupa di strategic planning, content marketing e copywriting. È creativa, pungente, determinata, nevrotica. È la Vale, al di là del bene e del male (e odia le rime).
Silvia Locci

Silvia
Locci

Web analyst & account manager, nerd attitude, wine lover.
bio

Silvia
Locci

Web analyst & account manager, nerd attitude, wine lover.
Nasce in Sardegna e approda nelle Marche per studiare: prende una laurea magistrale in Editoria, media e giornalismo, e nel frattempo si innamora della nostra terra, del nostro cibo e del nostro mondo, la comunicazione. Dopo aver lavorato come pubblicista per una rivista di economia green, collabora con l'editoria digitale e infine approda in Eikon dove si occupa di accounting. Negli anni si specializza anche in web communication, assecondando la sua attitudine nerd, e ai fornelli, assecondando la sua passione per il cibo. Meticolosa, affidabile e ultra paziente, Silvia è la nostra maestra, la sicurezza di ogni cliente e la fornitrice ufficiale di pecorino.
Bianca Piatti

Bianca
Piatti

Digital analyst & social media manager, cat, pink and fashion victim.
bio

Bianca
Piatti

Digital analyst & social media manager, cat, pink and fashion victim.
Bianca è una millennial: ha 27 anni, una laurea in Economia e Marketing e una laurea magistrale in Comunicazione Pubblicitaria. Dopo qualche esperienza nel campo della cultura e delle risorse umane, approda nel magico mondo del digital, appassionandosi di social managing e specializzandosi con un Master dedicato. Chi la conosce sa che è un'esperta di tutto quello che è trend nel settore beauty e fashion. Canta, viaggia, adora lo shopping e ama raccontare storie e comunicarle su tutte le piattaforme che le nuove tecnologie le mettono a disposizione. Nel suo dna c'è il social, è un’autentica instagrammer, ma anche una contestatissima fan di Chiara Ferragni.
Raffaella Rotili

Raffaella
Rotili

Senior art director & illustrator, dogs best friend and dreamer.
bio

Raffaella
Rotili

Senior art director & illustrator, dogs best friend and dreamer.
La quota eleganza dello studio si chiama Raffaella. Un'altra allieva dell'ISIA di Urbino che, dopo aver intrapreso la carriera di graphic designer con una propria attività (dal nome emblematico di Bradipo), collabora assiduamente con il prestigioso studio Dolcini e associati e altre realtà di spessore. Approda in Eikon nel 2007 dove ricopre il ruolo di art director e illustratrice. Raffaella non parla, sussurra. È delicata, raffinata e ha un approccio progettuale unico: un'attitudine che con l'esperienza professionale e personale ha affinato lasciandosi contaminare soprattutto dai libri, dal cinema e da Rai Radio 3. Sogna Iran, Madagascar e Argentina, ma sta per ottenere la cittadinanza onoraria in Puglia, terra della quale non può fare a meno.
Anna Colli

Anna
Colli

Video maker & photographer, hand crafted scientist and exausted mother.
bio

Anna
Colli

Video maker & photographer, hand crafted scientist and exausted mother.
Anna è toscana, curiosa e super riccia: si è diplomata all'ISIA di Urbino e la sua tesi sulla motion graphic in ambito cinematografico è passata alla storia. Da più di 18 anni lavora nel settore della comunicazione e della progettazione grafica: è il perfetto equilibrio tra creatività e concretezza. Non si ferma mai e cerca di imparare continuamente nuove cose per sperimentare. Alla domanda “Si può fare?”, lei risponde sempre “Sì!”. Oggi si occupa principalmente di video making e fotografia, ma anche di packaging e visual per i media digitali. Legge, cucina, guarda film e crea di tutto: è un'ex centaura la cui riserva di energia è sempre a mille... al netto delle richieste dei suoi vulcanici bambini!
Giovanni Palazzi

Giovanni
Palazzi

Senior graphic designer & post production master, red hair and red nose.
bio

Giovanni
Palazzi

Senior graphic designer & post production master, red hair and red nose.
Classe 1975. Giovanni probabilmente ha sempre avuto la barba e si ostina a classificarsi come biondo. È uno dei pilastri di Eikon. Dopo essersi diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Urbino in grafica pubblicitaria, frequenta L’Accademia di Belle Arti di Urbino con specializzazione in decorazione pittorica. Inizia la sua carriera in tipografia dove completa la sua creatività con ineguagliabili doti tecniche. È un mago di Photoshop, conosce tutti i segreti di Indesign e vive di scorciatoie da tastiera. Progetta e costruisce lampade in perfetto nordic style ed è di una precisione maniacale. Non è un caso infatti se il suo nome d’arte è Precisetti quando veste i panni di clown di corsia e si dedica solo ai sorrisi.
Andrea Ceccacci

Andrea
Ceccacci

Web & graphic designer, pattern hunter, walnuts lover.
bio

Andrea
Ceccacci

Web & graphic designer, pattern hunter, walnuts lover.
Andrea fa parte del gruppo degli alti e dei giovani, ha 29 anni e dopo una formazione tecnica ha visto la luce, preso un treno per Milano e deciso di assecondare le sua inclinazione creativa e le sue passioni. Si è specializzato in graphic e web design, ma negli anni ha coltivato anche il suo talento per l'illustrazione. Avrete a che fare con le sue creazioni se collaborerete con noi per la web communication, ma potrete anche apprezzare il suo stile grafico in qualche progetto below the line. Fuori dal monitor invece l'unica ‘line’ che segue è quella dei sentieri di downhill o quella del pennello con cui decora le sue trottole: nei giorni festivi potete trovarlo in un bosco, nel suo garage o in un discutibile circolo impegnato in una partita di ping pong.
Beatrice Cremonini

Beatrice
Cremonini

Graphic designer, botanical illustrator and tv-series addicted.
bio

Beatrice
Cremonini

Graphic designer, botanical illustrator and tv-series addicted.
Bea è la più giovane del gruppo: dopo la maturità classica, si è laureata all’Isia di Urbino con una tesi dedicata allo sviluppo di laboratori pedagogici e un libro illustrato sull’educazione alimentare. Già questo dice molto sulle sue passioni. Dopo le prime esperienze di formazione presso alcuni studi grafici e qualche mese di attività freelance, è felicemente approdata in Eikon dove si occupa di progettazione grafica in particolare finalizzata alla produzione di contenuti digital. Ama l’illustrazione, le serie-tv, cucinare e mangiare (per questo le sue schiscette sono sempre invidiabili!). L’aspetto bon ton è ingannevole: il suo habitat naturale infatti è la campagna, meglio ancora se piena di animali.
Sara Pontellini

Sara
Pontellini

Administrative secretary, dancer and caraibic soul.
bio

Sara
Pontellini

Administrative secretary, dancer and caraibic soul.
Sara è la nostra “voce” e si occupa di amministrazione: simpatia e spontaneità sono la sua cifra. È stata la prima donna ad entrare a far parte del team Eikon e la prima ad avere una sua postazione: sono quasi 18 anni che occupa fieramente la scrivania all’ingresso dello studio. Disponibile, affidabile e super solare, non assomiglia nemmeno lontanamente allo stereotipo di chi “fa i conti” forse perchè, come spesso dice, ama il suo lavoro, i suoi colleghi e la gente in generale. Sogna da sempre di andare a vivere su una spiaggia tropicale, ma vive in un bosco; non ama cucinare, ma adora le serate in compagnia intorno a un tavolo; odia il tonno, ma ama il mare. Tutto sommato però è una donna molto coerente: bionda dentro e bionda fuori.

VUOI SCOPRIRE SE SIAMO QUELLI GIUSTI PER TE?

Back To Top